Tipi di Battle.

Non tutte le battaglie di breaking seguono il formato tradizionale, perché alcuni promotori propongono le loro battaglie per rendere le cose più piccanti: eco 7 tipi di battles che potete incontrare.
La maggior parte delle breaking battles sono di solito competizioni testa a testa, in cui i giudici decidono i vincitori attraverso una votazione dopo che ogni breaker o crew ha tirato un certo numero di round, o ha fatto una battle entro un certo limite di tempo. Ma alcune competizioni e promotori amano mescolare le cose con battaglie popolari o originali per mantenere le cose fresche, originali ed eccitanti.
Ecco sette battaglie di breaking con un tema o un concetto.


1. Bonnie e Clyde
Una Bonnie and Clyde battle è una competizione due contro due in cui le coppie partecipanti devono essere composte da una B-Girl e un B-Boy. Spesso in queste battaglie le B-Girls escono l'una contro l'altra e i B-Boys l'uno contro l'altro, ma questa non è una regola vera e propria. Il B-Boy può anche andare contro la B-Girl dell'altra coppia e viceversa. Il concetto è semplicemente che le coppie devono essere composte da una Bonnie (un breaker donna) e un Clyde (un breaker uomo).

2. 7 to smoke
Questo concetto è stato creato durante una sessione di allenamento dalla crew 010 B-Boys e Got Skills a Rotterdam. Tyrone, che è il promotore olandese dell'evento Notorious IBE nei Paesi Bassi, ha poi adattato le regole e ha organizzato la prima battaglia ufficiale 7tosmoke all'IBE nel 2002.
Otto breakers sono invitati o scelti da una qualificazione per partecipare al Seven to Smoke. Si schierano in ordine e i primi due breakers della fila combattono per un round ciascuno. I giudici scelgono poi il vincitore, che ottiene un punto e rimane a combattere contro il successivo della fila, sempre in un round. Il perdente deve andare in fondo alla fila e aspettare il suo turno per combattere di nuovo.

Ci sono tre modi per vincere la battle:
C'è un tempo limite di 25 minuti per la battle. Al termine dei 25 minuti, chi ha più punti viene dichiarato vincitore. Se due breakers hanno lo stesso punteggio, si batteranno per il punto vincente. Se più di due demolitori hanno lo stesso punteggio, cosa che accade raramente, di solito si aggiunge qualche minuto in più al tempo o si fa fare a questi demolitori un tradizionale scontro a eliminazione diretta uno contro uno.
Il modo migliore per vincere un Seven to Smoke è battere tutti gli altri concorrenti in un colpo solo, guadagnando sette punti senza perdere una battle. Se qualcuno ci riesce, la battaglia è finita e quella persona è il vincitore.
Alcune competizioni dicono semplicemente che se qualcuno guadagna sette punti in qualsiasi momento della battaglia, indipendentemente dal fatto che abbia perso un round nel mezzo, vince.

3. Solo Top Rock
Una battaglia Top Rock è una battaglia in cui i concorrenti vengono giudicati esclusivamente in base al loro top rock (la parte in piedi del breaking). Fare qualsiasi cosa che non sia il top rock, come footwork, power moves o tricks, è proibito e porterà i giudici a votare contro di voi.
Le discese a terra sono consentite, a patto che vengano utilizzate all'interno del top rock per scendere e risalire.

4.Footwork battle
La battaglia di footwork è una battaglia in cui i concorrenti vengono giudicati esclusivamente in base alle loro abilità di footwork.
Anche in questo caso, tutto ciò che non è footwork non viene conteggiato e se si iniziano a fare cose come freeze o power move, i giudici voteranno contro.

5. Tricks battle
Una battaglia di trucchi è una guerra senza esclusione di colpi per vedere chi riesce a realizzare i trucchi o le combo di trucchi più dinamici e incredibili.
A volte questa battaglia ha dei giudici e a volte viene giudicata dal pubblico, e il vincitore è il breaker che fa impazzire la folla.
Inoltre, questa battaglia a volte è uno contro uno o è fatta da tutti i breaker nella battaglia che lanciano il loro miglior trick, uno dopo l'altro, e poi vengono eliminati dai giudici o dal pubblico fino a quando non viene scelto un vincitore.

6. Power move Battle
Una battaglia di mosse energetiche consiste nello stabilire chi è in grado di eseguire le mosse energetiche e le combinazioni di mosse energetiche di più alto livello.

7. La battaglia dello scacco matto
La Checkmate battle è probabilmente il concept battle più strategico della scena breaking. Creata dai promotori della competizione Circle Industry in Austria, è una battaglia di crew cinque contro cinque a eliminazione diretta.
Per ogni battaglia, una crew deve scegliere uno dei suoi membri come Re e uno come Regina. I restanti tre membri sono pedine.
Ogni volta che un breaker si è buttato giù da ogni parte, i giudici votano su chi ha vinto quel particolare round tra quei due breaker. Il perdente del round viene eliminato dalla battaglia, il che significa che la sua squadra è ora priva di un membro. La battaglia ricomincia quindi con la votazione dei giudici dopo ogni round e l'eliminazione del perdente. La battaglia continua fino a quando una squadra non ha eliminato tutti i membri dell'altra.

L'altra novità di questa battaglia è rappresentata dal Re e dalla Regina, che hanno determinati poteri nella battaglia.
Il Re ha il potere di chiamare chiunque della squadra avversaria, che deve rispondere all'appello e combattere contro di lui per quel turno. Ciò significa che il Re può cercare di eliminare un particolare demolitore dell'altra squadra.
La Regina ha il potere di far tornare un membro eliminato della propria squadra, se vince il proprio turno. Ma la Regina non può eliminare nessuno di quelli contro cui combatte, una vittoria della Regina riporta indietro solo un membro.
Una regola aggiuntiva stabilisce che le routine e i commandos sono consentiti, ma devono terminare con un breaker solitario, che sarà eliminato se il round viene perso. L'unico momento in cui non sono consentite le routine e i commando è se il Re chiama qualcuno fuori.
La battaglia ha un limite di tempo di 15 minuti. Al termine dei 15 minuti, se nessuna squadra ha vinto, la squadra con il maggior numero di membri è dichiarata vincitrice.