Storia e informazioni sulla Break Dance.

Il breaking, noto anche come breakdance o breakdancing, è una danza dinamica e acrobatica nata in strada ed eseguita da individui noti come b-boys e b-girls. È la prima danza della cultura di strada dell'hip-hop, essendo uno dei suoi quattro elementi; gli altri tre sono il DJ'ing, l'MC'ing/rapping e i graffiti.

What Happened the Day After DJ Kool Herc's First Hip-Hop Party?


Il Breaking è stato creato da giovani afroamericani e latini del Bronx di New York negli anni '70, quando la cultura hip-hop stava nascendo. Un DJ chiamato Kool Herc organizzava feste di quartiere e notò che i giovani si scatenavano sulla pista da ballo, muovendosi con un'energia più sporadica e dinamica, ogni volta che arrivava il break dei brani che suonava. Il "break" è la parte della canzone in cui tutte le voci e gli altri strumenti si spengono, lasciando solo la sezione delle percussioni.
Vedendo questo, Kool Herc iniziò a suonare due copie dello stesso disco, mixandole su due giradischi con una tecnica chiamata "Merry-Go-Round". In questo modo poteva prolungare la pausa e i ballerini avrebbero avuto più tempo per mostrare le loro mosse. È questo che ha ispirato la creazione del ballo del "breaking", così chiamato perché i b-boys e le b-girls ballavano al break del brano.

Per tutti gli anni Settanta, il breaking si diffuse in tutti i quartieri di New York. Ben presto i promotori e i media iniziarono a notare i b-boys e le b-girls che vedevano ballare alle feste, nei parchi e nei club. Il breaking iniziò quindi ad essere esposto al mondo attraverso una serie di mezzi e di opportunità che si presentavano ai breaker.

hiphop.sh — Rock Steady Crew
Nel 1982, la Rock Steady crew partecipò al Roxxy European Hip Hop tour, esibendosi sui palchi di Londra e Parigi. Nel 1983 sono anche apparsi nel popolare talkshow americano Letterman.
Nel 1984 i New City Breakers sono apparsi nel pilot di uno show televisivo intitolato Graffiti Rock e si sono esibiti a Washington D.C. per il presidente Ronald Reagan, durante il Kennedy Center Honours del 1984, trasmesso a livello nazionale.
I B-boys e le b-girls sono apparsi anche in video musicali e in film hollywoodiani, il che ha aumentato notevolmente l'esposizione del breaking nel mondo. I film classici in cui si è visto per la prima volta il breaking sono stati: Flashdance (1983), Breakin' the Movie (1984) e Beat Street (1984), che si apre con un'iconica battaglia tra crew nel Roxxy club.

Perché breakdance è il termine errato per indicare la danza
Il nome originale del ballo è breaking. Breakdancing è stato un termine coniato erroneamente dai media, secondo quanto riferito dalla manager della Rock Steady Crew, Cool Lady Blue, che l'ha definito breakdance durante il tour europeo dell'hip-hop Roxxy.


Gli elementi di base che compongono la danza del breaking e che i breaker eseguono sono:

  • Toprock: Quando i breaker ballano in piedi prima di passare al pavimento. Alcuni passi base del top rock sono l'Indian step e il Cross step.
  • Go downs: I movimenti che i breaker usano per passare dal top rock al pavimento. Alcuni passi base di go down sono knee drop o spin down.
  • Footwork: Quando i breaker ballano sul pavimento, usando le mani come supporto mentre muovono le gambe attraverso una varietà di passi e schemi di footwork. Alcuni passi base del footwork sono il six-step, il three-step e il CC.
  • Freeze: quando i ballerini entrano e mantengono una forma solida con il corpo per alcuni secondi. Alcuni freeze di base sono il baby freeze, il chair freeze e il gbow freeze.
  • Power Move: Quando i breaker spingono dinamicamente l'intero corpo in un movimento di rotazione continuo con forza rotatoria. Esempi di mosse di potenza sono le rotazioni della testa, i voli aerei e le girandole.
  • Tricks: Quando i breaker prendono un passo di rottura convenzionale, un freeze o una power move e vi aggiungono una dimensione e una torsione non convenzionali. Esempi di questo tipo sono l'infilare le gambe mentre si fa un salto con le mani.
  • Transizioni: Le transizioni sono i movimenti che i breaker usano per collegare il loro footwork, i freeze, i trick e le power move. Alcune transizioni di base sono gli sweep, i pretzel e le rotazioni.

Che cos'è un cypher e perché è importante nel breaking?

I cypher sono cerchi che i breaker formano e ballano ogni volta che scendono insieme, andando uno dopo l'altro con una persona alla volta nel cypher. Questi cerchi possono formarsi ovunque e dovunque i breaker ballino: alle feste, nei club e persino fuori, sul cemento. I breaker si chiamano anche a battagliare in un cypher, quando non c'è un limite di tempo o un vincitore, ma solo breaker che si battono finché qualcuno non decide che la battaglia è finita.

Red Bull BC One World Final 2021:Vincono Logistx e Amir

 

Gare organizzate di breaking.

Il breaking è passato dall'essere una danza da festa a una forma d'arte competitiva mondiale con centinaia di eventi in tutto il mondo. Queste competizioni possono assumere diverse forme, ma le principali sono le battaglie solitarie uno contro uno e le competizioni tra crew (con almeno due membri per crew, fino a otto membri per parte). Le battaglie hanno un DJ che fa girare la musica, un ospite al microfono e da tre a sei giudici (di solito noti breaker) che votano alla fine di ogni battaglia e decidono il vincitore.

Le competizioni di lunga data e ben note sulla scena internazionale del breaking includono:
Battle of the Year (l'evento più longevo sulla scena del breaking)
Freestyle Session (USA)
The Notorious IBE (Paesi Bassi)
Red Bull BC One (in tutto il mondo)
The UK B-Boy Championships (Regno Unito)
Legits Blast Series (Slovacchia, Repubblica Ceca e USA)
BBIC (Corea)