Il Cypher. L'essenza del breaking


Molto prima che nascessero le gare di breaking organizzate. Molto prima che i B-boys e le B-girls gareggiassero l'uno contro l'altro, in una serie di round prestabiliti, in arene e palchi. Molto prima che i breaker venissero giudicati in gara da una giuria di loro pari, c'era il cypher, in cui i breaker ballavano liberamente, si mettevano alla prova e si battevano a ritmo di musica.
Per chi non lo sapesse, un cypher nel breaking è il momento in cui i B-boys e le B-girls formano un cerchio e, uno dopo l'altro, entrano nel mezzo e ballano. Ballare in un cypher significa fare cypher, o essere cypher. E a differenza delle battaglie organizzate, in un cypher ci sono molte meno restrizioni.
Un cypher non ha bisogno di un palco o di un'area designata in cui svolgersi, può formarsi e si forma ovunque: alle feste, nei club, fuori sul cemento, nelle stazioni ferroviarie, su una spiaggia, nel salotto di qualcuno. La formazione è spontanea, i breaker hanno bisogno solo di spazio e si mettono a fare i cypher.

Le dimensioni
Non c'è limite al numero di persone che possono formare un cypher. Può essere piccolo come tre persone o grande come 20-30 persone.
A meno che non venga usato come qualificazione per una battaglia, l'unico limite di tempo per un cifrario è la quantità di tempo che i partecipanti hanno a disposizione per utilizzare lo spazio in cui stanno ballando. Può trattarsi di cypher che si svolgono durante i 20 minuti di pausa di una gara, quando la pista principale non viene utilizzata, o di cerchi che si susseguono per ore in un club fino alla sua chiusura.

Anche i cyphers non sono limitati a un solo cerchio. I breaker possono fare tutti i cyphers che vogliono, e il numero di cyphers è solitamente dettato dalla quantità di spazio disponibile per formare più cerchi.E anche se la musica è ciò che attira i breaker a ballare, non sempre è necessario un DJ per realizzare un cypher. A volte un coro di battiti di mani come ritmo, una band dal vivo che diffonde musica o anche solo il suono delle scarpe da ginnastica che incontrano il pavimento nello schema ritmico del breaking sono sufficienti per creare e mantenere un cypher.

Perché i cypher sono importanti per i breaker?
Per molte ragioni:
A differenza di una competizione, non è necessario qualificarsi per fare un cypher, lo si fa e basta. Il circolo è un posto per tutti, dai principianti ai breaker esperti di alto livello. Basta entrare nel cypher e ballare, tutte le volte che si vuole, per tutto il tempo a disposizione.

L'età e il genere non contano in un cypher. Non ci sono "b-girl, kids, solo, crew, 2on2" o qualsiasi altro tipo di restrizione che definisca una categoria in un cypher, a meno che il cypher stesso non sia creato da questi individui.

Per i breaker che vogliono mettersi alla prova, il cypher è perfetto. Provare nuove mosse, spingere la propria resistenza, usare tutto ciò che si è praticato senza paura di perdere. In una competizione, se si prova qualcosa di nuovo e si cade, si può perdere, ma in un cypher la caduta non ha la stessa importanza e non ci sono perdenti ufficiali, a meno che non si tratti di una battaglia di cypher. Inoltre, non ci sono giudici; gli sfidanti sono liberi di provare qualsiasi cosa abbiano provato.

Si può combattere nel cypher?
Se avete un problema con un altro breaker, il cypher è il luogo in cui potete risolverlo, poiché le battaglie di call-out fanno parte del cyphering. Ma non deve sempre trattarsi di un problema, si può chiamare qualcuno solo per scambiare gli stili di breaking, si può chiamare qualcuno che si ammira, si può chiamare e combattere quel B-boy o quella B-girl di alto livello che non si ha mai la possibilità di affrontare in una competizione vera e propria. In un cypher si può chiamare chiunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Inoltre, non ci si limita alle battaglie 1 contro 1. Due contro due, tre breaker contro altri tre breaker, intere crew in lotta, un breaker contro sette breaker, non importa. In un cypher non c'è limite al numero di persone che possono sfidarsi.

In un cypher sei anche libero di fare top rock se vuoi, o di fare solo freeze o power o di andare completamente a ritmo. In qualsiasi modo tu decida di esprimerti all'interno del cerchio, la scelta è tua.

Storicamente il cypher era anche il luogo in cui si costruivano le prime reputazioni. Ora i breaker hanno grandi competizioni in tutto il mondo, ma prima era nel cypher che ci si faceva conoscere e si mostrava a tutti quanto fossero freschi e unici il proprio stile e le proprie mosse. E anche se oggi vincere grandi competizioni ti costruisce una reputazione, ci sono ancora quei breaker che sono noti per la loro reputazione di cattivi B-boys e B-girls del cypher. E anche dopo che molti breaker hanno smesso di lottare nelle competizioni, tutti continuano a scendere nel cypher.
Un cypher può anche essere il luogo in cui un nuovo membro viene iniziato a una crew, dovendo fare più round nel cerchio con ogni membro della crew a cui sta per unirsi, per dimostrare di essere degno.
Alla fine, il cypher è una parte importante del viaggio di un B-boy o di una B-girl, ed è il luogo in cui si trova la vera libertà per i breaker. I B-boy e le B-girl possono partecipare alle competizioni per ottenere denaro, inviti e fama, ma formano i cypher semplicemente per ballare, combattere, scambiare, trovare se stessi, mettersi alla prova ed esprimere chi sono in quel cerchio. È il luogo in cui tutti i breaker si riuniscono per condividere il loro amore per la danza. È il luogo in cui il breaking è nato per la prima volta, e competizione o non competizione, musica o non musica, palco o non palco, i breaker si riuniranno per sempre in cypher.

Ovunque si trovino B-boys e B-girls, si troverà un cypher.