Le Regole non scritte del breaking

Il breaking come forma d'arte e disciplina competitiva ha una serie di regole non scritte. Conosciute dai B-Boys, dalle B-Girls e da coloro che fanno parte della scena, queste regole vanno da quelle che riguardano l'etichetta e la condotta a quelle che si possono o non si possono fare in battaglia o in un cypher.
Se siete nuovi nella scena o volete saperne di più sulla cultura, date un'occhiata a questo elenco di 10 regole non scritte del breaking.

Non toccare in modo violento
Indipendentemente dalla battaglia, non si deve mai toccare l'avversario in modo violento o aggressivo. I breaker tentano di provocare (prendendolo in giro o mettere in mostra difetti) l'avversario con mosse che a volte possono comportare un contatto, ma è accettabile solo se viene fatto in modo sicuro e non violento. Qualsiasi contatto di natura aggressiva è un grande no.

Le battaglie di call-out possono avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Una battaglia a chiamata è quando uno o più ballerini sfidano gli altri. Spetta ai ballerini sfidati accettare la sfida, ma se lo fanno non ci sono limiti di tempo o giudici.
Le call-out battle possono avvenire durante una competizione, in un cypher, per strada, nella hall di un hotel o in qualsiasi altro luogo in cui i breaker decidano di lanciare la sfida. Non è nemmeno necessario che ci sia della musica.
Se questa battle avviene in un cypher (un cerchio che i breaker formano e in cui ballano), gli altri breaker nel cerchio devono rispettare la chiamata e non entrare nel cypher finché la battaglia non è finita. Dall'altra parte, i breaker che si battono devono sapere quando la chiamata è finita e permettere al cypher di ricominciare.
I breaker possono anche chiamare i giudici se ritengono che un particolare giudice abbia preso una decisione sbagliata o di parte.

Non bitare
Il termine "bitare" si riferisce in realtà a quando un breaker copia le mosse originali o lo stile di ballo unico di un altro ballerino.
La ricerca dell'originalità e dell'unicità è un aspetto molto apprezzato nel breaking, quindi non si dovrebbe mai copiare un altro B-Boy o B-Girl. Tuttavia, gli stili e le mosse possono essere tramandati dagli insegnanti ai loro allievi o tra i membri della crew.

Non si dovrebbe chiedere di entrare in una crew
Le crew si formano quando un gruppo di breaker si riunisce sotto un nome per allenarsi, sostenersi, uscire e competere. I nuovi membri di una crew sono solitamente invitati a farne parte dopo aver creato un solido legame con i breaker della crew stessa. Questo legame può formarsi attraverso l'allenamento con la crew, viaggiando e magari combattendo con loro, o essendo uno studente di uno dei membri attuali.
Il galateo del breaking prevede che un B-Boy o una B-Girl non chiedano direttamente se possono far parte della crew di qualcuno. È la crew che estende l'invito a un nuovo membro per vedere se vuole unirsi a loro.

Non ripetere le mosse nelle battle o nei cyphers.
Nelle competizioni, dovreste avere abbastanza mosse per vincere una battaglia senza ripetere mosse già eseguite. Va bene avere variazioni di mosse e usarle per tutta la durata della competizione. È anche possibile utilizzare alcune mosse come transizioni, ad esempio usando i razzi d'aria per combinare le mosse. Tuttavia, se un atleta esegue troppe variazioni della stessa mossa o ne fa un uso eccessivo come transizione, potrebbe essere considerato un ripetitore.
La regola della non ripetizione vale anche quando i breaker si sfidano in un cypher.

I membri della crew non dovrebbero combattere al primo turno
Questa è una regola non scritta per le competizioni. Se due o più membri dello stesso equipaggio si qualificano per una competizione, l'organizzatore non dovrebbe metterli uno contro l'altro nel primo turno di gara. Questo perché è considerato ingiusto far scontrare subito i membri delle crew tra loro, soprattutto se hanno fatto un lungo viaggio per partecipare alla competizione.
Se molti breakers dello stesso equipaggio partecipano a una battle, può essere inevitabile che almeno due di loro si scontrino al primo turno. Ad esempio, se la battaglia è una Top 8 e ci sono cinque membri della stessa crew. Fortunatamente questa è l'eccezione e non la regola.

Conoscere la propria storia
Il breaking non è solo una danza competitiva, ma anche uno dei quattro elementi della cultura hip-hop. Conoscere la storia del breaking e dell'hip-hop è un aspetto importante per essere un B-Boy o una B-Girl. Questo per rispetto dell'essenza del ballo e della sua origine, per assicurarsi che queste informazioni non vengano mai dimenticate.

Il floor è il luogo in cui si dovrebbero risolvere le controversie.
Il Breaking è stato creato in un'epoca caratterizzata dalla violenza delle bande e da una forte criminalità, nel quartiere Bronx di New York, negli Stati Uniti. Il breaking è diventato un modo per risolvere i disaccordi sulla pista da ballo, senza violenza, e questa è una delle principali regole non scritte.

Non calciare gli altri mentre si lancia nel cypher
Quando un breaker balla nel cypher deve avere controllo e consapevolezza dello spazio. Non deve calciare selvaggiamente o cadere contro gli altri breaker che aspettano di entrare nel cerchio o contro gli spettatori che guardano. I breaker devono imparare a gestire lo spazio del cypher anche quando il cerchio è grande solo per fare top rock e forse un po' di footwork.

Non bombardare il cypher
Il bombardamento del cypher avviene quando un breaker continua a entrare nel cerchio senza lasciare agli altri la possibilità di ballare. È buona norma, nel galateo del cypher, permettere agli altri di entrare e ballare, per contribuire a far crescere l'energia insieme.