Le Battle.
Come si svolgono le battle?
La maggior parte delle battle sono scontri diretti a eliminazione diretta. Alcune prevedono che due singoli ballerini si sfidino in battaglie uno contro uno, ma ci sono anche battle in cui squadre di ballerini, note come crew, si sfidano tra loro. Queste crew possono essere composte da due ballerini per ogni crew, fino a otto o dieci ballerini, e a volte anche di più.Nelle battle tra crew si possono eseguire routine di danza che coinvolgono da due membri all'intera crew, quando è il turno della crew stessa. L'altra crew non è obbligata a eseguire una routine in risposta se non vuole, è completamente a discrezione di ogni crew decidere cosa fare in ogni round, a meno che le regole specifiche della competizione non dicano diversamente.
Gli individui, o le crew, ballano uno alla volta al centro della pista. C'è un numero prestabilito di volte in cui ogni ballerino, o crew, può ballare, chiamato round.
I ballerini vanno avanti e indietro, facendo i loro giri, fino a quando non hanno finito e poi la giuria scelta decide individualmente chi ritiene abbia vinto la battaglia indicando il vincitore scelto personalmente o tenendo in mano una carta con il nome del vincitore.
Il vincitore della battle passa al turno successivo e il perdente viene eliminato dalla competizione.
Questa procedura va avanti fino a quando rimangono due ballerini, o due crew, a quel punto c'è una battaglia finale e viene scelto il vincitore assoluto dell'evento.
Quanti concorrenti ci sono in una battle?
Il numero medio di ballerini scelti per una battle è di solito di 16 ballerini singoli o da otto a 16 crew, che competono in uno stile scelto o in una battaglia di stili misti. Ma possono esserci da quattro a 32 ballerini, o crew, che gareggiano nella battaglia principale.
Per competere nella battaglia principale, i ballerini devono prima essere selezionati da una qualificazione, in cui si guadagnano il diritto di competere nell'evento principale venendo scelti dai giudici. Possono partecipare da 30 a 500 ballerini a una qualificazione, che di solito si svolge in modi diversi:
Una prova di esibizione: È il momento in cui i ballerini vengono chiamati a esibirsi, uno per uno, davanti ai giudici. La loro esibizione viene valutata e quando tutti sono stati visti dai giudici, questi scelgono i ballerini con i punteggi più alti per partecipare alla gara principale.
Battle di esibizione: In questa competizione i ballerini, o le crew, si sfidano l'uno contro l'altro in showcase battles che di solito sono di un solo round ciascuno, o hanno un limite di tempo se si tratta di crew. Non viene scelto un vincitore, i ballerini vengono semplicemente valutati dai giudici in base alla loro performance nella battle e i giudici scelgono i ballerini o le crew con il punteggio più alto per partecipare alla gara principale.
Essere vincitori di una precedente Qualification Battle: Quando i ballerini scelti per partecipare alla gara principale sono vincitori di un'altra gara, nella quale hanno ottenuto il diritto di partecipare a questa successiva.
Su invito: Il quinto e ultimo è quello per semplice invito. Questo avviene quando un ballerino si è guadagnato una buona reputazione grazie ai buoni risultati ottenuti in varie competizioni a livello locale o internazionale, e viene quindi invitato da un promotore di eventi a partecipare alla sua competizione.
Chi sono i giudici e qual è il loro compito?
I giudici sono solitamente breaker o ballerini noti e rispettati, che si sono guadagnati il posto in giuria grazie ad anni di competizioni e vittorie o per il loro contributo storico alla scena della danza.
Le competizioni hanno sempre un numero dispari di giudici per evitare i pareggi, e di solito sono costituite da una giuria di tre o cinque persone.
Ogni giudice ha di solito un solo voto in ogni battle e il vincitore di una battle è il ballerino che ottiene il maggior numero di voti.
A volte si arriva a una decisione di parità, che di solito avviene in due modi:
I giudici stessi sono autorizzati a usare il loro voto individuale come un pareggio se ritengono che la battle sia in parità. Questo può far sì che la battaglia stessa sia un pareggio se tutti i giudici votano un pareggio.
Se un giudice vota per il pareggio e poi gli altri giudici votano in modo uniforme e separato.
In questo caso, i ballerini o le troupe in gara dovranno combattere un'altra prova che i giudici voteranno di nuovo. Se c'è un altro pareggio, i ballerini fanno un altro round, e continueranno a farlo finché i giudici non giungeranno a una decisione che non sia un pareggio.
Ma se tutti i giudici, tranne uno, votano un pareggio, il ballerino che ottiene quell'unico voto è il vincitore.
Quali sono i criteri con cui viene stabilito un vincitore?
Per prendere la loro decisione, i giudici hanno di solito un criterio generale che consiste in circa otto elementi che tutti considerano. In ordine sparso, questi sono...
Musicalità: La capacità di un breaker di connettersi con la musica e di esprimerla attraverso la danza.
Foundation: Dimostrare la padronanza delle basi dei passi top rock e footwork, go down, transizioni, freeze e power moves.
Presenza scenica: La capacità di un breaker di esprimere la propria personalità attraverso la danza.
Dinamicità: Il livello di movimento dinamico che un breaker possiede e mette in mostra.
Stile: Se un breaker mostra un modo di muoversi che è unico per lui.
Tecnica: Esecuzione di movimenti in modo pulito e sicuro, senza errori.
Composizione del round: Raccontare una storia con il proprio round, avere un inizio, una parte centrale e una fine che abbiano senso e fluiscano.
Originalità: Proporre variazioni fresche su mosse esistenti o mosse completamente nuove e creative e modi di muoversi che i giudici non hanno mai visto prima.
Quando la battle è una gara a eliminazione diretta uno contro uno, i giudici terranno conto di tutti i criteri, e ognuno deciderà da solo quali elementi hanno più peso di altri. Ma quando una gara segue un concetto o un formato diverso, alcuni elementi dei criteri possono diventare più importanti di altri e cambiare il modo in cui un giudice giudica una gara.
Ecco un elenco di quattro diversi formati di concorso e di quali elementi di criterio possono avere maggior peso nella decisione del giudice per ciascuno di essi:
Qualificazione/Spettacolo/
Competizioni di re/regina del Cypher: Stile, carattere e "musicalità" sono di solito gli elementi più apprezzati nei criteri di un giudice per una gara di cypher, che si svolge nei cerchi che i breaker formano e, uno alla volta, ballano al loro interno. Ai breaker viene solitamente dato un adesivo da indossare con un numero. I giudici passano il tempo a guardare i cypher e ad annotare i numeri dei breaker che li impressionano di più. (A volte i giudici sono sconosciuti e potrebbero essere uno dei partecipanti ai cori). Una volta scaduto il tempo limite, i giudici si riuniscono, decidono chi ha impressionato di più tutti loro e quindi quella persona viene incoronata re o regina del cypher.
Battaglie tra equipaggi: Coloro che giudicano una crew battle sono solitamente chiamati a valutare un numero multiplo di round da ciascuna parte; potrebbe trattarsi di pochi round a testa in una battaglia tre contro tre, o fino a 16 round per equipaggio se si tratta di una battaglia completa otto contro otto con un tempo limite di circa 15 minuti. La particolarità di una crew battle è che dà la possibilità a ogni squadra di mettere in mostra ogni elemento dei criteri di un giudice, inviando strategicamente i breaker che sono forti in particolari elementi dei criteri. Ciò significa che una buona crew può dedicare l'ordine dei criteri utilizzati dai giudici alla strategia con cui invia i membri del proprio team.
L'eccezione: le battaglie giudicate dal pubblico
Alcuni eventi, come il Red Bull Dance Your Style, sono giudicati dal pubblico, che potrebbe non comprendere i tecnicismi del ballo, ma che è composto da fan venuti per godersi la competizione. Quando il pubblico giudica, di solito i criteri più importanti sono la difficoltà dei movimenti e il carattere. Se un ballerino è in grado di far impazzire la folla eseguendo movimenti spettacolari, incredibili e di alto livello, la folla è di solito più propensa a votare per quel ballerino. Anche la musicalità è importante in questo caso, ma di solito deve essere eseguita a un livello molto alto perché un pubblico di fan possa davvero capirla e vederla. Il pubblico di solito non si preoccupa troppo dell'esecuzione, delle basi o di come viene messo insieme un round. Di solito vuole essere stupito dalle mosse e attirato dal carattere di un ballerino.