Red Bull BC One 2023. Il breaking italiano dice: presente!

 

lI 21 ottobre 2023, l'iconico Stadio Roland-Garros di Parigi ha ospitato la 20ª edizione della finale mondiale della Red Bull BC One. Nella prestigiosa arena tennistica, dopo quattro ore emozionanti e 30 battle avvincenti tra alcuni dei  più forti del pianeta sono stati decretati campioni del Red Bull BC One 2023.

Vittoria di Ami
Nella battle delle b-girl Ami, 24 anni, ha prevalso sulle altre bgirls 16 presenti. Affrontando la cinese 671 in una finale emozionante di tre round, Ami ha dimostrato di essere una b-girl completa con un flow armonioso, un lavoro di precisione sul footwork e move dinamiche. Questa vittoria segna la sua seconda vittoria nella finale mondiale, avendo precedentemente fatto storia come la campionessa inaugurale della finale mondiale del Red Bull BC One nel 2018.

Trionfo di Hong 10 - una vittoria che è lezione di vita.
Proveniente dalla Corea del Sud, Hong 10 ha conquistato la vittoria nella battaglia dei b-boy (QUI video), mostrando move sbalorditive che gli hanno permesso di superare il canadese Phil Wizard. Kim Hong-Yul, meglio conosciuto con il suo nome d'arte Hong 10, è un b-boy coreano nato nel 1984. Ha iniziato a praticare il breaking all'età di 13 anni ed è membro del gruppo coreano Flow XL (precedentemente noto come Drifterz), dei 7Commandoz e a livello mondiale e rappresenta i Red Bull BC One All Stars.

La sua carriera, che dura da più di due decenni, è stata segnata da numerose vittorie, inclusi due titoli Red Bull BC One. È noto per le sue powermove, tra cui il famoso "freeze" di Hong 10, e le numerose skill basate sulle interpretazioni dell' "halos." Ha vinto titoli su quasi tutti i grandi palcoscenici del breaking. Nonostante abbia già raggiunto lo status di leggenda, continua a cercare nuove sfide e competere in round di battaglie estenuanti.

Vederlo ancora sul quel palcoscenico a 38 anni ha dimostrato che l'età non è un limite quando si tratta di seguire una passione, Nel corso della sua carriera ventennale ha subito diversi infortuni che avrebbero portato a chiudere con la carriera agonista a tanti, ma Hong 10 non si è fatto abbattere. Ha dimostrato una resilienza e determinazione nel superare qualsiasi ostacolo si presentasse sulla sua strada fuori dal comune. La sua capacità di rimanere al vertice nonostante gli infortuni è una testimonianza della sua dedizione e passione per il breaking.

Con la sua vittoria, Hong 10 non solo ha scritto una nuova pagina nella storia del breaking, ma ha anche lanciato dato un importante messaggio alle future generazioni: non importa quanti ostacoli si incontrano lungo il cammino, con passione, talento e determinazione, è possibile raggiungere i propri obiettivi.

La vittoria di Hong 10 alla finale Red Bull BC One non è solo un trionfo personale, ma rappresenta anche una vittoria per tutto il mondo del breaking. Il suo successo dimostra che l’età e gli infortuni non sono ostacoli insormontabili, ma sfide da superare con coraggio e determinazione.

Riconoscimento globale del breaking italiano.

La presenza di Bboy Amaro alla finale Red Bull BC One di Parigi è un evento significativo per l’intero settore e l’ambiente del breaking italiano. Questa partecipazione rappresenta un importante passo avanti per la comunità italiana di breaking, poiché mette in evidenza il talento e la dedizione dei breakers italiani su un palcoscenico mondiale.

Essere presenti a questo evento è già un riconoscimento significativo del talento e delle abilità di un breaker, ma Bboy Amaro  che avevamo intervistato poco prima della partenza, è andato oltre. Dapprima aggiudicandosi un posto tra  migliori 16 al mondo, grazie alla qualificazione al last chance chyper  (QUI Video ) per poi affrontare al meglio la battle contro uno delle teste di serie e poi finalista (QUI video) Phil Wizard..

La presenza di Bboy Amaro alla finale Red Bull BC One di Parigi è un evento significativo per l’intero settore e l’ambiente del breaking italiano. Da quando è stato introdotto il nuovo metodo di selezione dei partecipanti alla serata finale è il primo italiano a conquistare l'accesso alla serata finale.

Questa partecipazione rappresenta un importante passo avanti per la comunità italiana del breaking, poiché mette in evidenza la crescita qualitativa del breaking italiano a tutto il panorama internazionale.

Bboy Amaro rappresenta la nuova ondata del breaking italiano e di fatto è fonte di ispirazione per la attuali e prossima generazione di breakers italiani. 

Vedere un breaker italiano competere a questo livello può motivare i giovani breakers a dedicarsi alla danza e a lavorare sodo per migliorare le loro abilità.

Bbboy Amaro ha dimostrato che con impegno, costanza, dedizione si può arrivare anche sul palcoscenico più prestigioso.

IL BREAKING ITALIANO C'E'!