Milano, Santeria, prima tappa verso Padova, finale nazionale della Red Bull BC One italia.
Nel locale milanese che ha visto quasi esclusivamente gli addetti ai lavori accompagnati da amici e famigliari, si è svolto il primo dei 3 appuntamenti nazionali per scegliere i bboys e le birgl che il 21 Aprile a Padova si sfideranno per individuare chi tra loro rappresenterà l'italia nella finalissima mondiale in Brasile.
A decretare i vincitori dell'evento è stata la giuria composta da Philgood, San Andrea e Danilo, mentre a scaldare il pubblico durante l'evento ci ha pensato Riky Rock con la musica messa da DJ Uragun.
Molti i bbboys iscritti, mentre 12 erano le bgirls iscritte. Due i posti a favore delle bgirls mentre quest'anno i posti a disposizione per la categoria Bboys sono stati 5. Oltre ai 4 seminifinalisti, il quinto è stato scelto tra i 4 partecipanti che non hanno avuto accesso alla semifinali tramite uno show battle.
Nelle bgirl la vincitrice è stata Spidergirl (QUI la nostra recente intervista) che andrà a Padova insieme a Cami
Tra i bboys entusiasmante finalissima tra Lele e Pesto che ha visto come vincitore quest'ultimo.
A loro due si vanno ad aggiungere altri 3 membri delle nuove generazioni Spider e Blaze che hanno conquistato le semifinali e Mattix che ha ottenuto il titolo di MVP (most valuable player) vincendo lo show battle a quattro.
Ecco il video del MVP.
Da segnalare una grave errore da parte dell'organizzatore che ha escluso tra i 16 selezionati un bboy, in questo caso Bad Matty ma poteva essere qualunque altro, a causa un errore nel conteggio punti che non gli ha permesso di giocarsi la possibilità di andare a Padova.
Inutile dire quanto questo evento sia sentito da parte di alcuni ballerini, per alcuni un obiettivo da raggiungere e qualora raggiunto non hanno problemi a definirlo come un sogno che si realizza. Il rischio che mesi di lavoro vengano sacrificati solo perchè non c'è una procedura che eviti questi errori è abbastanza grave da parte di una struttura così importante come Red Bull.
Per scusarsi e cercare di compensare l'errore l'organizzatore ha dato accesso diretto ai sedicesimi all'ultima tappa di qualificazione, nel pomeriggio della serata finale, a Padova.
Siamo certi che faranno tesoro di questa nota negativa e metteranno in atto una nuova procedura per evitare che simili episodi possano ripresentarsi.