Sabato 10 Febbraio presso il suggestivo contesto della Stazione Leopolda di Firenze, si è svolto uno degli eventi più importanti del Breaking Italiano: I Campionati Italiani Assoluti FIDS Breaking.
A sfidarsi tra move, freeze e skills centinai di atleti (in questo contesto è la denominazione più corretta) provenienti da ogni angolo di Italia per decretare tra loro i vincitori delle rispettive categorie: B-boys e B-girls, nelle fasce d’età 8/11, 12/15, 16/18 e Adulti.
Ad aprire la giornata sono state le dichiarazioni della Presidente federale, Laura Lunetta, (QUI la nostra intervista) che ha ricordato l’inserimento della disciplina Breaking da parte del CIO nel programma delle Olimpiadi di Parigi 2024 e come questa grandissima opportunità rappresenti un momento storico per tutto il movimento della danza sportiva in Italia. Ha inoltre ricordato che dopo i Giochi Olimpici 2024 ci sarà un’altra opportunità riservata ai giovani talenti, ovvero gli Youth Olimpic Games di Dakar che si terranno nel 2026.
Cosi, dopo questa introduzione i bboys e le bgirl al cospetto del commissario tecnico Kacyo (QUI la nostra intervista) hanno iniziato a sfidarsi, prima per ottenere l'ambita selezione e poi in battle dirette per poter avanzare sempre di più nella classifica generale.
A trasmettere emozioni e dare energia ai ballerini dietro i piatti c'era il DJ URAGUN (QUI la nostra intervista) mentre a dare loro forza e incitare ragazze e i ragazzi RikyRock che ha, come sempre, ha gestito in maniera impeccabile lo sviluppo della serata.
Prima di elencare i vincitori per categoria dobbiamo sempre ricordare, non ci stancheremo mai di ripeterlo, che il vero spirito del breaking va oltre la competizione. Si tratta di mettersi in discussione, di esprimersi attraverso il movimento e di condividere un’esperienza comune con gli altri. Come ha detto una volta uno degli sportivi più amati di sempre Michael Jordan, ‘Non ho mai avuto paura di fallire, ho avuto paura di non provare’. Questo spirito di perseveranza e il coraggio di mettersi in gioco è il cuore del breaking.
Il breaking non è solo una questione di vincere o perdere, ma di impegno, sacrificio e passione. Ogni breaker che ha partecipato ai Campionati Assoluti di Breaking alla Stazione Leopolda ha dimostrato impegno e dedizione. Ogni move, ogni passo, ogni freeze è il risultato di ore e ore di allenamento e sacrificio.
E' anche per questo motivo che i Campionati Assoluti di Breaking non sono solo un evento sportivo, ma un’occasione per celebrare i valori del breaking e l’impegno di questi atleti, alcuni di loro forse andranno a Parigi 2024 (le nostre 3 b-girl sono ancora in lizza per ottenere l'ambita qualificazione e stanno continuano il percorso di avvicinamento), altri hanno come obiettivo Dakar 2026, ma in ogni caso rendono onore al breaking italiano.
Erano presenti alcuni dei bboy e bgirl più forti del panorama nazionale, ballerini che già ora e sicuramente negli anni futuri porteranno avanti la reputazione internazionale del breaking italiano, che sempre più sta crescendo e prendendo consapevolezza di se stessa. Tra loro la giuria ha decretato i vincitori ma oltre a chi è salito sul podio, ci sono stati anche altri vincitori in questa giornata, e sono stati i valori che si possono trovare solo nel breaking. Sono gli abbracci dopo le battle, i sorrisi e le pacche sulle spalle, a far da collante a tutte le battle, e la consapevolezza da parte di chi è stato battuto che quella non era una sconfitta ma una lezione da cui imparare per migliorarsi sempre più.
Unico rammarico che, a differenza dello scorso anno, non ci sia stata la possibilità di vedere la serata in streaming o sui social ufficiali. Confidiamo che la FIDS metta online sulle proprie piattaforma se non tutte le battle, quelle più significative.
Ecco i campioni assoluti per categoria 2024 - Foto dalla pagine istagram FIDS
BBOYS ADULTI
🏆 Simone Arasi - Jet Leg
🏅 Luca D'Antonio - Amaro
🎖 Mattia Zerlotin - Mattix
BGIRLS ADULTI
🏆 Giovanna Fontana - Solid
🏅 Agnese Quinti - Agne
🎖 Giulia Guidi - Bgirl Raike
BBOYS YOUTH
🏆 Edoardo Consolati - Edo
🏅 Kiensent Odicta - Kent
🎖 Christian Grosso - Scheggia
BGIRLS YOUTH
🏆 Chiara Ceseri - Spidergirl
🏅 Anjelica Fabbri - Je Je'
🎖 Camilla Nuti - Cami
BBOYS JUNIOR
🏆 Davide Inserra - Danger
🏅 Leonardo Casula - Bboy Leo
🎖 Diego Pintori - Bboy Poppy
BGIRLS JUNIOR
🏆 Sara Alberti - Saretta
🏅 Carlotta Notarianni - Totta
🎖 Sara Brunetti - Lady Bug
BBOYS JUVENILE
🏆 Marco Brunetti - Ant
🏅 Mattia Cappiello - Bboy Matty
🎖 Mario Nigro - Bboy Mariooo
BGIRLS JUVENILE
🏆 Ginevra Casula - Bgirl Gin Tonic
🏅 Sofia Pierangeli - Little Sofy
🎖 Arianna Veneri - Anna Ira