L'Amazing Day 2024, il festival di cultura Hip Hop più longevo d'Italia, si è svolto dal 31 Maggio al 2 Giugno a Opera (MI). Questo evento ha richiamato i migliori street artists e writers provenienti da tutto il mondo, valorizzando la città dal punto di vista urbano e sociale. Ma il vero cuore pulsante dell'evento per noi è stato il breaking.
Gli organizzatori hanno creato un palcoscenico privilegiato per la cultura di strada, con tanti nomi del panorama hip hop musicale italiano e grandi artisti internazionali.
L'Amazing Day 2024 non è stato solo un evento di intrattenimento, ma anche un momento di confronto, condivisione, crescita e scambio culturale reciproco. Tra workshop, performance e contest di pittura, danza e musica, si è creata un'atmosfera unica, in cui l'arte e la cultura hip hop si sono fuse insieme.
Sabato è stato un giorno ricco di emozioni con la presenza di artisti di fama internazionale. Tra gli artisti che si sono esibiti, abbiamo avuto il piacere di vedere Inoki ed Ensi, due figure di spicco del panorama Hip Hop italiano.
Il culmine dell'evento per noi è stata la giornata di domenica, dedicata ai battle di breaking.
A intrattenere e gasare il pubblico Philgood con la musica suonata da DJ Manzo con la giuria composta da Alessandrina, Lagaet e Epiks.
I vincitori delle varie categorie sono stati Kimba negli U14, Edo negli Open e Tara nelle Bgirl. Bboy e bgirl già conosciuti che hanno dimostrato l'importanza dell'evento, ingolositi dal premio per i vincitori: una borsa di studio alla Bstudents l'accademia di breaking italiano che richiama i migliori ballerini della penisola grazie a un metodo di insegnamento e a delle professionalità che permettono di valorizzare al massimo le specifiche qualità.
Un ringraziamento speciale va agli organizzatori - Kacyo è un esempio che va oltre il breaking - che nonostante le difficoltà, hanno gestito al meglio gli imprevisti occorsi durante la giornata e reso possibile questo evento. La loro dedizione e passione per la cultura hip hop hanno reso l'Amazing Day 2024 un evento indimenticabile.