Il 12 maggio 2024, il Gran Teatro Geox di Padova ha ospitato un evento di rilevanza nazionale per il breaking italiano: le qualficazioni italiane per il World Breaking Classic 2024.
L’evento ha attirato l’attenzione di bboys e bgirls provenienti da tutta Italia, pronti a competere per un posto nel più prestigioso torneo internazionale 2vs2.
Quest’anno, tuttavia, si è registrato un calo nel numero di coppie iscritte. Il motivo risiede nel fatto che la data dell’evento è stata spostata da inizio anno a maggio. Da evento di apertura della stagione del breaking italiano è andato ad incastrarsi tra le tante battle nazionali pregiudicando la presenza di alcuni ballerini. Spesso devono scegliere tra uno o l'altro evento e non avendo disponibilità infinite è impossibile presenziare a tutti.
Da segnalare l'ottima organizzazione che ha distinto l'evento. Strategica la scelta di condividere l'appuntamento con il concorso coreografico organizzato h2revolution che ha permesso di condividere alcuni aspetti organizzativi e una location decisamente suggestiva.
Da evidenziare la scelta di trasmettere la diretta delle qualificazioni e dei battle sul canale youtube dedicato evidenziando una professionalità e un rispetto per tutti gli appassionati che spesso manca ad organizzatori che realizzando eventi simili. Passione e condivisione piuttosto che cura di interessi personali, una grande nota di merito!
Organizzazione che ha voluto il meglio del breaking italiano in termini di musica e MC. Ecco allora DJ Uragan e DJIbra a far ballare i ballerini e Rickyrock a gasare il pubblico e scandire i tempi. Scaletta e tempi rispettati!
Anche la giuria di livello: per gli U14 Alessandrina, Yaio e Elia mentre negli open Alessandrina ha lasciato il posto a Skychief.
Una giornata iniziata alle 11.00 con le qualifiche u14 dove tra le quasi 20 coppie iscritte si sono ammirati competenze degne di ballerini che vivono i cypher e i battle da anni. La finale ha offerto uno spettacolo di alto livello, con Bboy Leo e Bboy Kymba che si sono aggiudicati la vittoria. Questi giovani ballerini hanno dimostrato una tecnica notevole e un’energia contagiosa, lasciando presagire un futuro promettente per la breakdance italiana.
La categoria Open ha visto la partecipazione di b-boy e b-girl più esperti, pronti a sfidarsi in battaglie ad alto livello. Tra le oltre 40 coppie iscritte si sono potuti ammirare alcuni dei più forti e stilosi bboys e bgirls della scena italiana.
Ad aggiudicarsi il biglietto per la finale mondiale di Eindhoven di fine Giugno sono stati Blaze e Dumbo che hanno battuto in finale Mattix e Nure.
Le qualificazioni italiane per il World Breaking Classic 2024 hanno confermato l’importanza di questi eventi per la promozione della breakdance in Italia. Attendiamo con ansia di vedere i nostri rappresentanti in azione nel torneo internazionale.