Ci sono competizioni che richiamano breaker da tutto il mondo, competizioni dal forte richiamo internazionale e per essere protagonista devi valere.
Uno di questi eventi sicuramente è il Break The Floor che si tiene ogni anno al Palais des Festivals di Cannes e richiama bboys da ogni parte del mondo pronti a battagliarsi per conquistare le posizioni più ambite.
Il format è consolidato, i ballerini che rappresentano le nazioni vengono selezionati grazie alla vittoria di battle nazionali svolte l'anno precedente e viene lasciata aperta una finestra con qualificazioni in loco. Così dopo una serie di qualificazioni internazionali (Brasile, Vietnam, Taiwan, Italia e altri stati), i giovani bboys di tutto il mondo, al cospetto dei giudici Bboy Junior,Issue e Mined si sono sfidati sul palco del Grand Auditorium del Palais des Festivals di Cannes domenica 21 gennaio.
Quest'anno l'italia è stata grande protagonista, non solo grazie alla musica messa da DJ URAGAN (QUI la nostra intervista per conoscere meglio questo artista) ma grazie a nostri 3 bboys: SPIDER - BAD MATTY e MATTIX (il link è ai loro profili instagram). Prima hanno vinto le qualificazioni del Sabato, aggiudicandosi l'accesso al main event e poi sono riusciti, decretando il breaking italiano come protagonista della scena internazionale, a raggiungere la finale.
Per raggiungere la finale i ragazzi, dopo aver vinto la qualificazione, si sono scontrati con l'altra crew italiana composta da Blaze, One e Kent che aveva strappato il pass di accesso dopo la vittoria della qualificazione italiana dell'Aprile scorso.
Ecco la battle tutta italiana!!
Siamo riusciti a contattare uno dei 3 protagonisti di questa impresa e abbiamo fatto qualche domanda su questa esperienza.
CIAO Mattix, grazie per il tempo ma soprattutto per averci reso orgogliosi di essere italiani. Prima di entrare nello specifico sull'evento che vi ha visti protagonisti potete dirci come vi siete preparati per questa battle ?
in realtà l'idea di fare questa battle è nata molto casualmente, siamo tre ragazzi e ci conosciamo da tanti anni e abbiamo deciso di partecipare senza una reale preparazione specifica. Vista la nostra amicizia anche se non c’è stata una preparazione di gruppo siamo riusciti ugualmente ad essere connessi l'uno con gli altri durante la competizione.
Che differenza trovate tra una battle 1 vs 1 e questa?
La differenza principale tra un battle 1 vs1 e 3vs3 è il viaggio, lo stare insieme, e vivere tutti i momenti, cavolate comprese. (Risata NDR).
Avete raggiunto un risultato importante in un grande evento quali emozioni andare in finale, ve lo aspettavate?
Che dire.. no non ci aspettavamo di arrivare in finale ma l'obbiettivo era quello e lo abbiamo centrato!
C'è stato un momento o un round che ritenete particolarmente significativo o memorabile?
Un round principale personalmente non penso di averlo, abbiamo spaccato ma soprattutto ci siamo divertiti ogni secondo di ogni singolo round.
Il 2024 è appena iniziato e direi con un grande inizio, che obiettivi vi siete dati?
Obbiettivi prossimi ? Penso il Red Bull Bc one, come penso gran parte della scena.
GRAZIE RAGAZZI e continuate a portare il Breaking italiano nel mondo in questo modo!