Di seguito, presentiamo le dichiarazioni del presidente della World DanceSport Federation (WDSF), Shawn Tay, rilasciate durante un'intervista su Inside the Games (fonte: https://www.insidethegames.biz/). Tay ha espresso profonda delusione in merito all'esclusione del breaking dal programma olimpico di Los Angeles 2028.
Il breaking avrebbe dovuto fare il suo debutto olimpico a Parigi nel 2024, ma è stato sorprendentemente escluso dall'evento a Los Angeles, quindi non sarà presente in California quattro anni dopo.
Nove discipline, tra cui il breaking, erano in lizza per l'inclusione nel programma olimpico di Los Angeles. Alla fine, il baseball/softball, il cricket, il flag football, il lacrosse e lo squash sono stati selezionati, mentre il breaking è stato escluso.
La decisione finale sull'approvazione di questi sport avverrà durante la sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a Mumbai, che avrà inizio il 15 ottobre.
Oltre al breaking, sono stati scartati anche il karate, gli sport motoristici e la kickboxing. Questa decisione, che era stata originariamente concepita come un modo per attrarre i giovani alle Olimpiadi quando il breaking fu selezionato per Parigi 2024, ha effettivamente eliminato il breaking dai Giochi olimpici prima ancora del suo debutto.
Shawn Tay ha affermato: "Siamo tutti profondamente delusi da questo risultato. Assicurare il successo del debutto olimpico del breaking a Parigi 2024 è ora la nostra priorità assoluta. La nostra performance a Parigi sarà fondamentale per il futuro della danza sportiva all'interno del Movimento Olimpico, ed è imperativo che lavoriamo insieme per superare le aspettative l'anno prossimo a Place de la Concorde."
"Dimostreremo sulla pista da ballo che il breaking, uno sport popolare tra i giovani provenienti da contesti diversi e basato su valori come l'inclusività, è perfetto per i Giochi Olimpici."
Shawn Tay ha anche suggerito che il breaking dovrebbe ora puntare a essere incluso nel programma olimpico a Brisbane nel 2032.
Va notato che il breaking ha già fatto la sua apparizione ai Giochi olimpici giovanili estivi di Buenos Aires nel 2018 e lo farà nuovamente a Dakar nel 2026.
Tay ha affermato: "La nostra campagna per essere aggiunti a Brisbane 2032 è già iniziata ed è guidata abilmente dal nostro primo vicepresidente e residente australiano, Tony Tilenni."
Le prime reazioni di tutti i partecipanti alle presentazioni, compresi i funzionari di Brisbane alle celebrazioni del Comitato Olimpico Australiano a un anno da Parigi 2024, sono state molto ottimistiche riguardo alle nostre possibilità di essere inclusi in quei Giochi.
Tay ha concluso: "Continuiamo a essere una parte importante anche di altri eventi multisport del Movimento Olimpico d'élite, tra cui i World Games, i World Urban Games, i Giochi Asiatici, i Giochi Europei, i Giochi Panamericani e molti altri."
In quanto organo di governo globale per tutte le discipline sportive della danza in tutto il mondo, la WDSF rimane pienamente impegnata a far crescere lo sport del breaking a livello globale e a sviluppare la nostra divisione breaking per garantire che il breaking sia 'pronto per i Giochi' come parte dei nostri doveri di Federazione Internazionale riconosciuta dal CIO.
Tay ha infine incoraggiato i Paesi membri della WDSF a rafforzare i loro rapporti con la comunità del breaking. Ha dichiarato: "Anche se la notizia relativa a Los Angeles 2028 è deludente, credo che i breaker di tutto il mondo non debbano perdere la speranza nel sogno olimpico. Questo sogno è ancora vivo e sarà rafforzato da un forte debutto a Parigi 2024, qualcosa che sono sicuro saremo in grado di raggiungere con il nostro continuo lavoro di squadra, entusiasmo, passione e unità."
La Federazione francese di danza ha espresso la sua delusione per il fatto che i Giochi nella capitale non saranno seguiti da un'altra apparizione a Los Angeles. Hanno dichiarato che stanno lavorando per garantire il successo sportivo del breaking francese durante le Olimpiadi di Parigi 2024 e negli eventi mondiali successivi come i Giochi Mondiali in Cina nel 2025 e i Youth Olympic Games nel 2026. Guardando al futuro, stanno considerando anche la possibilità di una presenza del breaking ai Giochi Olimpici di Brisbane nel 2032.
Da parte nostra abbiamo scritto alla FIDS per avere una dichiarazione ufficiale e in data 18 Ottobre 2023 questa la risposta
"la presente per informare che ad oggi non vi sono comunicazioni ufficiali e certe in merito. La Presidente Federale sta monitorando la situazione con grande attenzione. Ci aggiorneremo quando vi saranno ulteriori sviluppi."